Grazie ad un documento approvato recentemente, la Legge di Bilancio ha confermato la proroga di un anno della detrazione del 65% sulle spese relative all’installazione di dispositivi di riqualificazione energetica negli edifici. In particolare, questi incentivi fiscali (Ecobonus) riguardano l’installazione dei pannelli solari per la produzione di calore e acqua calda nelle abitazioni private.
Perché installare un impianto fotovoltaico
Attualmente, i principali vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico non sono solo legati agli incentivi economici ma riguardano anche l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica, che consente a chi lo utilizza di abbattere i costi e ridurre le emissioni di CO2.
L’impianto fotovoltaico è dimensionato sulla base della potenza ottimale installabile, che definisce la massima percentuale di autoconsumo nell’anno.
Grazie ai sistemi di accumulo degli impianti fotovoltaici, ed alla possibilità di accedere allo scambio sul posto per impianti fino a 500 kWp, è possibile ottimizzare l’intero flusso di energia emessa.